Le previsioni metereologiche per domenica 26 maggio erano a dir poco disastrose: pioggia insistente nell’arco dell’intera giornata. Non è stato così e sul Monte di Afrile è apparso anche un raggio di sole che ha salutato il folto numero di escursionisti. Rincuorati, hanno iniziato il loro percorso alle 9.30 come da programma.
Meravigliosa escursione ad anello su sentieri boschivi a fondo naturale: partenza dal paese di Afrile per il sentiero delle Sorgenti, quindi il sentiero n.310 fino a Fondi ed il Piano, percorrendo l’antica strada che collegava Colfiorito a Fondi, per arrivare alla Madonna dello Staffo e chiudere l’anello ritornando ad Afrile. Sosta apprezzatissima nella Valle di Laimezzi dove la Fonte de Sotto era un tempo utilizzata come riserva idrica di emergenza quando La Sorgente si prosciugava e le tinozze d’acqua si caricavano sui tradizionali mezzi di trasporto: muli ed asini.
Il tempo di percorrenza è stato di gran lunga inferiore alle aspettative anche perché irresistibili erano i sapori che dalla cucina si stavano diffondendo sull’intera montagna. Già dall’alba le esperte e generose signore di Afrile, coadiuvate dai rispettivi mariti ed amici, avevano iniziato con la preparazione del pranzo utilizzando rigorosamente prodotti locali e riproponendo le ricette e i sapori più tipici: polenta al paiolo con salsa rossa e pioggia di pecorino, salsicce fatte a mano e pancetta alla brace, insalata e fave dell’orto e, sorpresa finale, una coloratissima carrellata di dolci su cui si sono letteralmente lanciati tutti i commensali.
Il folto gruppo di partecipanti si è quindi diretto nella Chiesa di Santa Maria Assunta, al centro del paese, per assistere alla indimenticabile performance del Cast Jazz Quartet: Helge Sveen al sassofono, Mosè Chiavoni al clarinetto, Francesco Ciarfuglia al piano e Graziano Brufani al contrabbasso. Probabilmente per la prima volta sulla montagna di Afrile sono volate altissime le note musicali di Miles Davis (All Blues) e di Thelonius Monk (In Walked Bud) che, insieme al resto del programma, hanno coinvolto ed emozionato tutti gli ascoltatori, senza distinzione. Come sottolineato dal maestro Mssimo Santostefano, questa è la magia ed il potere della musica di qualità “assoluta”.
Confermato a pieno e con successo il valore sociale e culturale di Musica all’Altezza. Non perdetevi quindi il prossimo appuntamento il 16 giugno a Fondi.
Il programma dell’evento: afrile-programma